Gli Incursori dell’Aeronautica Militare, il 17° Stormo, sono le forze speciali aeronautiche che hanno la capacità di dominare sia in contesti aerei che terreni. Ecco il video che racconta le loro gesta.
Sulla costa settentrionale del Lazio, lo storico Aeroporto intitolato a Mario Ugo Gordesco ospita il 17° Stormo, casa degli Incursori dell’Aeronautica Militare.
Fanno parte del FS-TIER 1, la prima cerchia delle Forze Speciali Italiane.
Con rapidità, incisività e reazione, gli incursori dell’aeronautica militare si addestrano costantemente per garantire la protezione del paese.
Queste caratteristiche rispettano quanto mostrato nel passato da alcune unità della Regia Aeronautica, le quali erano capaci di agire rapide e incisive, con tempi di reazione immediati, anche in caso di preavviso improvviso.
Le forze speciali aeronautiche, appositamente selezionate, si distinguono dallo strumento militare convenzionale per la capacità di operare con prontezza in contesti complessi di pace e di guerra al fianco delle altre Forze Speciali Italiane.
La peculiarità degli incursori è rappresentata dalla spiccata attitudine ad integrare il dominio dell’aria con quello di superficie per fornire effetti sinergici su uno o più obiettivi.
L’incursore rappresenta una vera capacità di eccellenza per l’intero comparto Difesa e costituisce un capitale umano e professionale di straordinario valore.
E del resto basta il motto del 17° Stormo (“Sufficit Animus”, che tradotto in italiano vuol dire “Basta l’ardire”) a far comprendere il valore unico e inestimabile degli incursori del cielo.
Voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e condividete l’articolo con i vostri amici.
Eccellente, se potete un video con prova a fuoco anche mentre scendono sul l’obbiettivo, cordialità.
Ho svolto la leva nei VAM 78 ° corso con orgoglio e spirito di appartenenza per cui non posso che essere molto orgoglioso di avere eredi così preparati al servizio della nazione CAVE ADSUM FRATELLI
Grazie Nello
É senz’altro un elite degna di rispetto e ammirazione
Grazie Elio
Ero nel 135° corso VAM , spero che mio figlio segua questa strada entrando nel corpo dell’aeronautica militare e nel 17° incursori ne sarei orgoglioso, se possibile vorrei avere info su come poterlo avviare alla carriera.grazie
Con orgoglio VAM
Ciao Simone, grazie per aver condiviso con tutta la nostra community la tua storia.
Sono stato trent’anni nella folgore
Ho fatto lacquisitore OBBIETTIVI. 185 R. A. O.
BELLA la vostra iniziativa
Grazie Ivan
Onore le nostre forze speciali
“Sufficit Animus”? C’è di più: “Sufficit Fides”. Antientropia pura! Ma non è per pur eccellenti soldati. E’ per guerrieri…”iniziati”. Cioè per coloro che padroneggiano l’ “esplosione” attraverso il dominio dell’ “implosione”.
Si addestrano per anni, a volte operano in scenari di guerra, o terrorismo, la gente comune, la loro famiglia, i lori amici o conoscenti non sapranno mai chi sono veramente questi uomini, ma cosi deve essere.
Ex VAM 182° potessi tornare indietro nel tempo metterei la firma. Onore e rispetto a voi incursori speciali e difensori della Patria.
Grande Enrico, un caro saluto patriota
243 vam aeronautica una sola famiglia con voi incursori suoi figli diletti onore a voi al nostro paese alla nostra bandiera
Ciao Gianfranco, grazie del tuo supporto.
DA Grande C’é la mettero Tutta per diventare uno di voi
DA Grande C’é la mettero Tutta per diventare uno di voi
Bravo Gabriele, forze e coraggio!
Sono affascinato dai corpi speciali e da tutto il loro segreto anche nella loro vita privata, proprio come nei film.
Grazie a voi ed al vostro coraggio ci sentiamo più sicuri.
Mi emoziona leggere di voi, grandi!!
Grazie Silvio