Esercitazione dei Carabinieri del GIS [VIDEO]

eserctiazione carabinieri gis video

Il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri ha effettuato una spettacolare simulazione di intervento a Livorno. Tra i protagonisti anche il cane Gas, che ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario coraggio. Ecco il video.

eserctiazione carabinieri gis video

A Livorno, presso la Caserma Vannucci, è di stanza il famigerato (per i cattivi) GIS Carabinieri guidato dal mitico Comandante Alfa.

In passato spesso vi abbiamo raccontato le loro gesta, rivelandovi anche le tecniche di addestramento del Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri.

Il reparto è stato istituito il 6 febbraio 1978, in piena emergenza terrorismo, per idea, impulso e direttiva dell’allora Ministro dell’Interno, On. Francesco Cossiga, che aveva visitato numerosi Paesi europei al fine di acquisire un’approfondita conoscenza dei rispettivi reparti speciali.

Ancora oggi, tutti gli operatori del G.I.S. provengono dal I Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.

Il personale che compone il reparto, le cosiddette teste di cuoio, sono in continuo addestramento, visto l’evolversi delle minacce terroristiche che sconvolgono il mondo.

Rientra in quest’ottica di miglioramento costante la spettacolare simulazione di intervento svolta di recente a Livorno.

Curiosità: ha partecipato anche il cane Gas, che ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario coraggio.

Stiamo preparando un eBook ad hoc sul GIS.

Iscriviti ora alla newsletter per riceverlo in anteprima quando sarà pronto per la pubblicazione.

Nel frattempo, con l’iscrizione gratuita alla newsletter, riceverai in omaggio un altro eBook: “Struttura e Segreti delle Forze Speciali Italiane”.

Guarda l'esercitazione del GIS

Tag:

4 commenti su “Esercitazione dei Carabinieri del GIS [VIDEO]”

  1. Migliori in assoluto , ma il video è troppo breve, capisco che tutto segreto ma me lo potete inviare via email 😁, cordialità.

    1. ForzeSpeciali.info

      Ciao Ciro, nelle prossime settimane pubblicheremo altri video. Chi è iscritto alla newsletter ne riceve alcuni in esclusiva. Ti sei iscritto? Grazie del commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.