
Il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” è una delle unità di punta dell’Arma dei Carabinieri.
Il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” è una delle unità di punta dell’Arma dei Carabinieri. Fa parte delle Unità di Coronamento per Operazioni Speciali COOS – TIER 3 delle Forze Speciali Italiane.
Tutto il personale del reparto è formato da paracadutisti e, al pari del G.I.S. (Gruppo d’Intervento Speciale), del 7° Reggimento carabinieri “Trentino-Alto Adige” e del 13º Reggimento carabinieri “Friuli-Venezia Giulia”, dipende dalla 2ª Brigata mobile dell’Arma.
La doppia anima del 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania
La particolarità del “Tuscania” è quella di essere un reparto caratterizzato però da una doppia anima: quella militare in primis, essendo un reggimento di fanteria paracadutista, ma anche quella di reparto in grado di effettuare compiti di polizia, vista l’appartenenza all’Arma dei Carabinieri e quindi capace di mantenere vivo quel valore aggiunto che tanto giova negli attuali scenari di conflittualità ibrida.
Il Reggimento ha sede a Livorno, nella Caserma “Vannucci”, base stanziale anche di alcuni reparti appartenenti alla Brigata paracadutisti “Folgore”.
Il prestigioso reparto ha da sempre svolto in tutta la sua storia i compiti tipici e caratteristici delle truppe paracadutiste.

Le prime missioni del 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania
Tali missioni, tra le più difficili da eseguire in ambito militare, possono essere sintetizzate nell’occupazione preventiva e nella difesa di posizioni o siti di particolare rilevanza operativa sovente situati in territorio ostile o non permissivo, ma anche l’interdizione e la contro-interdizione d’area che, specialmente negli scenari caratterizzati dalla guerra ibrida, vanno a declinarsi in vere e proprie operazioni di controguerriglia.
Ecco il video dell’addestramento.
Voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e condividete l’articolo con i vostri amici.
Ho avuto la fortuna di seguire le loro gesta sia operative, che sportive per 36 anni.Semplicemente ammirevoli.
Grandissimi!
SE LA SORTE E’ CONTRO DI NOI PEGGIO PER LEI
Grazie Alpha!