Il GOI MARINA è il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare. Fa parte del FS – Tier 1, la prima cerchia delle Forze Speciali Italiane. In questa pagina troverai info su: storia, motto, selezione, prove fisiche, allenamento, addestramento, tattiche, tecnologie, equipaggiamento, compiti, capacità, requisiti per fare domanda, stipendio, indirizzo, video e foto.
Il GOI Marina, vale a dire il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, fa parte del FS – Tier 1, la prima cerchia delle Forze Speciali Italiane, ed è uno dei corpi speciali italiani più ammirati nel mondo.
Ecco perché abbiamo deciso di dedicare loro una particolare attenzione.
In questa pagina troverai le informazioni principali sul GOI, su cui stiamo preparando un eBookad hoc.
Iscriviti ora alla newsletter di ForzeSpeciali.info per riceverlo in anteprima quando sarà pronto per la pubblicazione.
Il GOI trae le sue origini dalla storica Decima Flottiglia Mas della Seconda Guerra Mondiale che, con le sue azioni riuscì ad affondare o danneggiare gravemente naviglio da guerra avversario per 72.190 tonnellate e naviglio mercantile per 130.572 tonnellate.
IL MOTTO DEL GOI MARINA
“E fluctibus irruit in hostem“, che tradotto significa “Dal mare irrompiamo sul nemico.”
LA SELEZIONE PER ENTRARE NEL GOI MARINA
I corsi per entrare nel corpo speciale degli Incursori di Marina sono riservati al solo personale della Marina Militare.
PROVE FISICHE PER ENTRARE NEL GOI
La componente subacquea – a cui vengono ammessi solo i candidati idonei alla visita medica – è ovviamente preponderante.
Nell’eBook che stiamo preparando sul GOI forniremo notizie molto più specifiche a riguardo.
L’ADDESTRAMENTO E ALLENAMENTO DEGLI INCURSORI DI MARINA
Un Operativo del GOI deve essere capace di agire e reagire in 3 ambienti: mare, terra e cielo.
Addestramento e allenamento, quindi, sono durissimi e calibrati affinché un Incursore si trasformi in un vero e proprio mezzo d’assalto.
Iscriviti alla newsletter per sapere quando uscirà l’eBook sul GOI. Avrai accesso a documenti esclusivi sulle tipologie di addestramento e allenamento a cui si sottopongono gli Incursori di Marina.
LE TATTICHE, LE TECNOLOGIE E L’EQUIPAGGIAMENTO DEL GOI MARINA MILITARE
Il Maggior generale Peter Cosgrove, ex capo di Stato maggiore della Defence Force australiana, ha definito il GOI così:
“Mezzo d’assalto è anche un singolo uomo di questo Reparto, nei principali settori sono 10 o 15 anni avanti rispetto alle tecnologie ed alle tattiche esistenti, nelle nostre accademie li studiamo come un modello, un esempio da seguire.”
Tattiche, tecnologie ed equipaggiamento saranno uno dei capitoli fondamentali dell’eBook sul GOI che stiamo preparando.
In questo splendido video pubblicato dalla Difesa, possiamo ammirare gli Incursori GOI Marina in addestramento sul campo. Il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare è… Leggi tutto »Incursori GOI Marina in addestramento [VIDEO]
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Assumiamo che accetti questa politica fino a quando utilizzi questo sito web.OKInfo